Allestimento e Istallazioni Luminarie

Dettagli della notizia

Avviso pubblico-contributi per l'allestimento di luminarie e istallazioni luminose su pubblica via - Anno 2024

Data:

11 novembre 2024

Tempo di lettura:

5 min

Immagine luminarie
Immagine luminarie

L'Amministrazione Comunale, nell’ambito delle proprie finalità di sostegno all’economia del territorio, al fine di supportare il sistema delle piccole imprese e degli esercizi commerciali su strada, nonché di incentivare la qualità del decoro urbano della città di Mentana, indice il presente Avviso per l’allestimento di luminarie su pubblica via in occasione delle festività natalizie 2024/2025.

Art. 2

Soggetti beneficiari

Beneficiari dell’intervento sono:

• le Associazioni di esercenti;

• le Reti d'impresa;

• le Associazioni in genere e i comitati (art. 39 c.c.) che raggruppano esercizi commerciali e/o attività artigianali e/o liberi professionisti;

• le Pro Loco;

i quali intendano realizzare installazioni luminose/luminarie esterne di varia natura su pubblica via in occasione delle festività Natalizie 2024/2025.

Art. 3

Modalità di presentazione delle domande e termini

I soggetti di cui all’art. 2 possono presentare domanda di ammissione al contributo direttamente al protocollo del Comune di Mentana, al seguente indirizzo pec protocollo@pec.comune.mentana.rm.it o al seguente indirizzo email protocollo@comune.mentana.rm.it entro e non oltre la data del giorno 20 Novembre 2024.

La domanda dovrà essere redatta sull’apposito modello all’uopo predisposto (scaricabile dal sito istituzionale del Comune www.comune.mentana.rm.it , e contenente:

a) i dati completi del soggetto richiedente (tra quelle ricomprese nell'elenco di cui all'art. 2);

b) l’elenco degli esercizi commerciali o artigianali, insistenti nella zona di allestimento, che si impegnano a sostenere l’installazione degli allestimenti luminosi, secondo il modello appositamente predisposto;

c) un’illustrazione dell’installazione per la quale si chiede il contributo, corredata dalla definizione dell’area in cui si intendono installare gli allestimenti;

d) l’impegno a mantenere attive le installazioni almeno per il periodo compreso fra il 6 dicembre 2024 e il 06 gennaio 2025;

e) il costo complessivo del progetto;

f) la disponibilità a fornire tutti gli elementi informativi e di valutazione, che si rendessero necessari in sede di istruttoria.

2

L’installazione degli allestimenti deve essere effettuata su pubblica via, nel territorio del Comune di Mentana; a tal fine l'Amministrazione Comunale ha individuato le seguenti zone:

• ZONA CENTRO 1, via G. Amendola;

• ZONA CENTRO 2 via Tre Novembre;

• ZONA CENTRO 3, via Reatina (da incrocio via Leoncavallo a incrocio via Amendola);

• ZONA CENTRO 4, via A. Moscatelli (da incrocio via Santa Croce a incrocio Via G.Spontni);

• ZONA CENTRO 5, via A. Moscatelli (da incrocio Via G.Spontni a incrocio via G.Amendola);

• ZONA CENTRO 6, via G.Giolitti- via G. Spontini;

• ZONA CASALI, 7 (da via Nomentana n. 60 a incrocio con via delle Molette);

• ZONA CASALI, 8 (da incrocio via delle Molette al civico n. 223 di Via Nomentana altezza Villa Dominedò);

• ZONA CASTELCHIODATO.

Art.4

Contributo

Ciascun contributo, potrà avere un importo massimo complessivo di € 1.500,00 e comunque nella misura non superiore al 80% della spesa sostenuta e documentata, a copertura delle seguenti spese: allaccio, consumo energia elettrica fornitura e installazione luminarie. (Limitatamente alle spese di allaccio e consumo energia elettrica è riconosciuta il 100% della spesa sostenuta).

Le suddette spese sono da comprovare secondo le modalità previste dal successivo art. 6.

I soggetti di cui all'art. 2 che presentano richiesta di contributo devono aver ottenuto un numero di adesioni, da parte di commercianti, artigiani e liberi professionisti della zona interessata, non inferiore a 10.

Vengono ammesse a contributo tutte le domande presentate e ritenute ammissibili.

Lo stesso soggetto può presentare più domande purché riferite a zone diverse.

Nel caso in cui pervengano più richieste per la medesima zona, verrà finanziata soltanto una iniziativa, individuata in quella supportata dal maggior numero di aderenti così come risultanti dal Modello B.

Le attività commerciali, artigianali e gli studi professionali potranno aderire soltanto ad una iniziativa per zona. Nel caso di adesioni a più iniziative nell'ambito della stessa zona, sarà ritenuta valida soltanto quella inserita nella prima proposta pervenuta al Protocollo dell'Amministrazione.

Nel caso in cui per una o più zone non siano state presentate richieste di contributo, l’eventuale stanziamento residuo stabilito dall’Amministrazione Comunale e non utilizzato sarà redistribuito in favore dei partecipanti che hanno ottenuto il contributo, con criterio proporzionale in relazione al costo progettuale e nella misura massima del 100% del costo del progetto di allestimento.

Dell’ammissione o dell’esclusione dal contributo viene data formale comunicazione entro il 30/11/2024.

Art. 5

Controlli

Durante tutto il periodo di cui all’art. 3, c. 2, lett. d) e successivamente alla conclusione dello stesso, il Comune di Mentana si riserva la facoltà di controllare l’esatto svolgimento delle attività per le quali è stato concesso il contributo, anche effettuando sopralluoghi

Nel caso di dichiarazioni mendaci ovvero di mancata o inesatta collocazione degli allestimenti rispetto a quanto rappresentato, il beneficiario, pur ammesso, decade dal contributo concesso.

Art. 6

Rendicontazione. Liquidazione ed erogazione del contributo

3

Entro e non oltre il giorno 28 Febbraio 2025, i beneficiari ammessi devono trasmettere al Comune di Mentana, con le medesime modalità previste dall’art. 3, c. 1, sull’apposito modello all’uopo

predisposto la seguente documentazione:

1) una relazione dettagliata sull’allestimento corredata da idonea documentazione fotografica;

2) il rendiconto delle spese sostenute, comprovate da documenti fiscalmente validi e quietanzati. I pagamenti devono essere effettuati con mezzi tracciabili come da normativa vigente o immediatamente verificabili da parte dell’Ufficio (bonifici, estratti conto, ricevute fiscali;

3) la dichiarazione di aver ottemperato alle norme previste per il rilascio degli opportuni documenti autorizzatori all’installazione dell’opera su pubblica via.

L’erogazione del contributo, direttamente al beneficiario avviene entro 30 (trenta) giorni dalla presentazione della documentazione di rendiconto, fatte salve le verifiche da condurre ai sensi della normativa vigente.

Art. 7

Informazioni e contatti

E' possibile reperire informazioni in merito al presente Avviso Pubblico presso l’Ufficio Cultura al seguente recapito telefonico 06 90 96 9407, Dott.ssa Sara Paoli o utilizzando il seguente indirizzo di posta elettronica s.paoli@comune.mentana.rm.it

Mentana li, 07 Novembre 2024

                                    Il Responsabile dei Servizi alla Persona e Attività Produttive

                                                              dr. Giuseppe Mattiangeli

Ultimo aggiornamento: 11/11/2024, 11:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri