Procedura autorizzazione paesaggistica ordinaria

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Modalità per il rilascio dell’Autorizzazione Paesaggistica in procedura Ordinaria, per interventi da eseguirsi in area assoggettate a vincolo paesaggistico. Autorizzazione autonoma e presupposto al rilascio del titolo edilizio ed all’esecuzione delle opere.

A chi è rivolto

Ai proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di un bene, che vogliano intervenire su un immobile o su un’area tutelati dal punto di vista paesaggistico.

Descrizione

L’Autorizzazione Paesaggistica Ordinaria è disciplinata nelle modalità di svolgimento dall’art. 146 del D.Lgs 42/2004 (Codice dei Beni Culturali) e viene rilasciata dal Comune per gli interventi edilizi delegati dalla Regione Lazio con la legge n.8/2012.

Sono soggetti alla procedura ordinaria di autorizzazione tutti gli interventi non riconducibili alle tipologie dell’allegato “B” del D.P.R. 31/2017 per i quali è ammesso la procedura semplificata.

L’art. 146 dispone l'obbligo di presentare al Comune, ove competente, il progetto degli interventi che si intende intraprendere con divieto di avviare i lavori fino a quando non se ne sia ottenuta l'autorizzazione.

L'autorizzazione non può essere rilasciata in sanatoria successivamente alla realizzazione, anche parziale, degli interventi ed è efficace per un periodo di cinque anni, scaduto il quale l'esecuzione dei progettati lavori deve essere sottoposta a nuova autorizzazione.

Come fare

Il richiedente presenta al SUE comunale apposita istanza, corredata dalla necessaria documentazione progettuale e dalla relazione paesaggistica, redatta da un tecnico abilitato secondo quanto previsto dal D.P.C.M. del 12 dicembre 2005, utilizzando il modello Mod.02ORD, reperibile dal sito della Regione Lazio ed unificato per tutti i comuni della Regione.

Cosa serve

  • Modulo di istanza per ottenimento dell’ Autorizzazione Paesaggistica con procedimento ordinario Mod.02ORD
  • Dichiarazione asseverata del tecnico incaricato di conformità paesaggistica, contenuto nel modulo di istanza;
  • Lettera di affidamento dell’incarico sottoscritta dal committente, unitamente alla copia fotostatica di un documento d’identità, ai sensi dell’art. 3 della L.R. 6 del 12/04/2019;
  • Titolo di proprietà1: atto notarile, o visura catastale, o delibera di assegnazione dell’area;
  • Elaborato Grafico;
  • Relazione Paesaggistica con le modalità e i contenuti del D.P.C.M. 12/12/2005;
  • Documentazione fotografica dello stato attuale dell’area/fabbricato oggetto di intervento, composta da minimo 4 foto, con relativa planimetria dei coni di presa/scatto;
  • Relazione tecnica descrittiva degli interventi;
  • Rappresentazione dello stato dei luoghi, secondo coni di visuale idonei a valutare la percezione della stessa nel contesto paesaggistico interessato;
  • SIP redatto ai sensi dell’art. 30 della L.R. 24/98 (SE NECESSARIO);
  • Dichiarazione sostitutiva di atto notorio di legittimità,
  • Dichiarazione sostitutiva di atto notorio di precedenti nulla osta;
  • Modello di trasmissione alla Regione Lazio Mod.01A-Trasmissione (nel caso in cui l’intervento non sia sub-delegato e dovrà essere trasmesso alla Regione Lazio);
  • Perizia giurata o visura catastale storica attestante l’epoca di realizzazione dell’immobile;
  • copia dei titoli abilitativi e paesaggistici;
  • Certificazione Comunale di esistenza o inesistenza di usi civici

Cosa si ottiene

Provvedimento di Autorizzazione Paesaggistica in procedura Ordinaria di cui alla L.R. 8/12, atto autonomo e presupposto rispetto al permesso di costruire o agli altri titoli legittimanti l'intervento urbanistico-edilizio, efficace per un periodo di cinque anni, a decorrere dal giorno in cui acquista efficacia il titolo edilizio eventualmente necessario per la realizzazione dell'intervento.

Tempi e scadenze

Rilascio autorizzazione

Il comune sub-delegato esamina l’istanza, la documentazione e la relazione paesaggistica relative all’intervento, verificandone la completezza. Se la documentazione risulta incompleta, vengono richieste integrazioni entro il termine di 30 giorni. Qualora il richiedente non provveda a completare la documentazione nei termini, la domanda è dichiarata improcedibile ed archiviata.

Una volta verificata la completezza della domanda, il comune sub-delegato, provvede entro 40 giorni alla trasmissione di tale documentazione alla Soprintendenza, accompagnandola con una relazione tecnica illustrativa e con una proposta di provvedimento, nonché dando comunicazione all’interessato dell’avvio del procedimento e dell'avvenuta trasmissione degli atti al Soprintendente.

Il Soprintendente, ricevuta la documentazione, esprime sulla richiesta il proprio parere vincolante, comunicandolo all’amministrazione entro i 45 giorni successivi alla ricezione degli atti.

In caso di parere positivo della Soprintendenza, entro 20 giorni la Regione provvede in conformità con il provvedimento conclusivo.

In caso di parere negativo, il Soprintendente comunica agli interessati il preavviso di provvedimento negativo, ai sensi dell’art. 10bis della L. 241/1990. Il comune sub-delegato, provvede in conformità entro 20 giorni dalla ricezione del parere del Soprintendente.

Decorsi inutilmente 60 giorni dalla ricezione degli atti da parte del soprintendente senza che questi abbia reso il prescritto parere, l'amministrazione competente provvede comunque sulla domanda di autorizzazione, intendendo il silenzio quale tacita condivisione da parte della Soprintendenza della proposta di provvedimento regionale.

Nel caso di proposta negativa di provvedimento, l’amministrazione competente comunica agli interessati il preavviso di provvedimento negativo, ai sensi dell’art. 10bis della L. 241/1990.

Quanto costa

  • Dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo di € 16,00;

  • Diritti di segreteria pari ad € 250,00;

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Via Tre Novembre 19 , via tre novembre 19, 00013

Procedure collegate all'esito

La procedura di autorizzazione paesaggistica può prevedere, in funzione del vincolo che grava l’area o l’immobile di intervento, ulteriori atti, nulla-osta e assensi di enti sovracomunali coinvolti nel procedimento. Tali coinvolgimenti comporteranno un dilungarsi dei tempi utili al rilascio del provvedimento finale, correlato ai termini entro i quali tali enti dovranno rilasciare il proprio assenso.

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio - Urbanistica Edilizia Privata

via tre novembre 19, 00013


Codice dell'ente erogatore

c_f127

Ultimo aggiornamento: 30/04/2024, 12:53

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