A chi è rivolto
A tutti i contribuenti del Comune di Mentana.
Descrizione
L’istanza di rimborso è disciplinata dalla Legge n. 296 del 2006.
Se il contribuente rientra in una delle seguenti casistiche ha diritto a richiedere il rimborso:
-
errata valorizzazione del codice tributo, del codice ente o dell’anno di riferimento sul modello di pagamento F24;
-
versamento in misura superiore al dovuto;
-
versamento di una somma non dovuta.
Qualora il contribuente lo ritenga preferibile, in alternativa alla richiesta di rimborso, potrà procedere alla compensazione tra crediti e debiti della stessa natura detraendo dalla quota dovuta per l’anno in corso eventuali eccedenze di versamento degli anni precedenti, purché non sia intervenuta decadenza del diritto al rimborso.
Come fare
Modalità di presentazione dell'istanza di rimborso:
La richiesta di rimborso e/o compensazione, redatta sul modulo appositamente predisposto dal Servizio Entrate, debitamente sottoscritta dal soggetto dichiarante e corredata dalla documentazione meglio descritta nelle successive sezioni, può essere presentata:
-
a mezzo mail o PEC;
-
a mezzo posta con raccomandata a/r;
-
direttamente presso l’ufficio protocollo.
Cosa serve
-
Modulo specifico debitamente compilato e sottoscritto;
-
Copia del documento d’identità del dichiarante in corso di validità;
-
Documentazione a comprova dei versamenti effettuati oggetto della richiesta di rimborso e/o compensazione.
-
Documentazione attestante il titolo di erede o tutore legale dell'intestatario del tributo
Cosa si ottiene
In caso di esito positivo del procedimento, si ottiene il rimborso e/o la compensazione delle somme indebitamente versate.
Tempi e scadenze
Quanto costa
La richiesta di rimborso e/o compensazione non prevede nessun costo.
Accedi al servizio
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:
-
Via Tre Novembre 19 , via tre novembre 19, 00013
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.