Ufficio - Entrate

Il Servizio Entrate si occupa della gestione delle entrate tributarie e del contenzioso tributario.

Competenze

Le attività del Servizio Entrate sono:
Gestione tributo IMU
Gestione tributo TARI
Gestione tributo TASI
Gestione COSAP
Gestione tributo PUBBLICITÀ
Gestione tributo AFFISSIONI
Gestione tributo PASSI CARRAI
Gestione tributo IMPOSTA DI SOGGIORNO
Gestione CUP
Gestione recuperi tributari
Sportello del contribuente
Rapporti con il concessionario
Notifiche atti
Adempimenti ARERA
Gestione autotutele dei contribuenti
Gestione contenzioso tributario
Mediazione tributaria
Rapporti con la Società incaricata di supporto alla riscossione

Tipo di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Area Economico Finanziaria

L'Area Economico-Finanziaria sovraintende l'attività finanziaria di programmazione, gestione e rendicontazione dell'Ente.

Servizi collegati

Autotutela

L'autotutela è uno strumento di autocorrezione attraverso il quale il Servizio Entrate, qualora, a seguito di istanza del contribuente, prenda atto di aver commesso un errore, può procedere all'annullamento, totale o parziale, del proprio operato senza attendere la decisione di un giudice.

Canone unico patrimoniale e mercatale

Il canone unico patrimoniale (canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria) e il canone mercatale (canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile destinati a mercati realizzati anche con strutture attrezzate) sono istituiti dal 1° gennaio 2021 ai sensi dei commi 816-847 della Legge 160/2019 (Legge di Bilancio 2020).

Imposta di Soggiorno

L’imposta di soggiorno deve essere corrisposta per ogni pernottamento nelle strutture ricettive alberghiere -di cui all’art. 4 del D. Legge 24 aprile 2017, n. 50 - ubicate nel territorio del Comune di Mentana, fino ad un massimo di dieci pernottamenti consecutivi nell’anno solare purché effettuati nella medesima struttura ricettiva.

IMU – Imposta Municipale Unica

Con la Legge di Bilancio 2020 dal 1° gennaio 2020 è stata abrogata la TASI ed è stata istituita la nuova IMU: è un’imposta diretta di tipo patrimoniale, essendo applicata sulla componente immobiliare del patrimonio.

Presentare domanda per agevolazione tributaria

La tassa sui rifiuti è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani.

Richiesta di rateizzazione su avvisi di accertamento esecutivi di entrate comunali

Il contribuente che si trova in una temporanea ed obiettiva situazione di difficoltà economica può chiedere al Comune di rateizzare il pagamento degli avvisi di accertamento esecutivi.

Rimborso e/o compensazione

Se il contribuente ha versato un qualsiasi tributo comunale in misura superiore al dovuto o non totalmente dovuto ha diritto a richiede relativo rimborso e/o compensazione.

Riversamento

Se il contribuente ha versato erroneamente un tributo comunale ad un Comune non competente può chiedere che il versamento sia riversato al Comune competente.

TARI – Tassa sui rifiuti

La tassa rifiuti solidi rappresenta il corrispettivo che il Comune richiede per finanziare i costi del servizio di raccolta, trasporto, recupero e smaltimento dei rifiuti urbani sul proprio territorio ed è disciplinato dall’art. 1, commi da 639 a 705, della Legge 27 dicembre 2013, n. 147, e s.m. i., dalla Legge n. 160 del 27/12/2019 (Legge di stabilità 2020), nonché dal Regolamento Comunale approvato con DCC n. 23 del 30/06/2021 e ss. mm.ii.

Sede principale

Via Tre Novembre 19

via tre novembre 19, 00013

Non sono presenti barriere architettoniche

Immagine Via Tre Novembre 19

Ultimo aggiornamento: 09/08/2024, 11:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri