Lo Sportello Unico per l’Edilizia Telematico (SUET) è lo strumento pensato per semplificare le relazioni tra le imprese, i professionisti, i cittadini e la pubblica amministrazione, attraverso la presentazione e gestione totalmente telematica delle pratiche edilizie.
Attualmente utilizzabile per Comunicazioni Inizio Lavori (CIL), Comunicazioni Inizio Lavori Asseverate (CILA), Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA), Segnalazioni Certificate di Inizio Attività Alternativa al Permesso di Costruire (SCIA ALTERNATIVA), Permessi di Costruire (PDC), Comunicazioni di Fine Lavori (CFL), Segnalazioni Certificate di Agibilità (SCA) e le relative integrazioni, il servizio sarà progressivamente esteso agli altri tipi di procedimento che riguardano l’edilizia privata.
In base al tipo di procedimento, l’applicazione web richiederà le necessarie informazioni, consentirà di allegare i relativi documenti e di inviare il tutto all’ufficio preposto rilasciando ricevuta di avvenuta protocollazione.
Il richiedente avrà anche la possibilità di conoscere lo stato di avanzamento delle proprie pratiche senza recarsi presso gli uffici comunali.