Sportello Unico per l’Edilizia Telematico (SUET)

Presentazione di istanze edilizie (SCIA, Scia alternative al PDC, Permesso di Costruire, CILA, Comunicazione Inizio Lavori per opere contingenti e temporanee e Segnalazione certificata di agibilità) necessarie per la modificazione del territorio o degli immobili esistenti previsti dal Dpr 380/01.

Ai professionisti abilitati su incarico dei cittadini e dei soggetti che godano la disponibilità di beni immobili sul territorio comunale.

Lo Sportello Unico per l’Edilizia Telematico (SUET) è lo strumento pensato per semplificare le relazioni tra le imprese, i professionisti, i cittadini e la pubblica amministrazione, attraverso la presentazione e gestione totalmente telematica delle pratiche edilizie.

Attualmente utilizzabile per Comunicazioni Inizio Lavori (CIL), Comunicazioni Inizio Lavori Asseverate (CILA), Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA), Segnalazioni Certificate di Inizio Attività Alternativa al Permesso di Costruire (SCIA  ALTERNATIVA), Permessi di Costruire (PDC), Comunicazioni di Fine Lavori (CFL),  Segnalazioni Certificate di Agibilità (SCA) e le relative integrazioni, il servizio sarà progressivamente esteso agli altri tipi di procedimento che riguardano l’edilizia privata.

In base al tipo di procedimento, l’applicazione web richiederà le necessarie informazioni, consentirà di allegare i relativi documenti e di inviare il tutto all’ufficio preposto rilasciando ricevuta di avvenuta protocollazione.

Il richiedente avrà anche la possibilità di conoscere lo stato di avanzamento delle proprie pratiche senza recarsi presso gli uffici comunali.

La presentazione delle istanze edilizie è possibile per tramite accesso al portale SUET

L’accesso al portale avviene tramite SPID e CIE

Nel solo caso di Permesso di Costruire di cui all’art. 10 del Dpr 380/01 viene rilasciato un titolo espresso, nel caso di Scia, Cila e SCA trattasi di segnalazioni certificate e/o di comunicazioni che non prevedono il rilascio di un titolo espresso.

Le istruttorie saranno esperite nel rispetto dei tempi previsti dalla Legge 241/1990 e sulla base delle indicazioni normative previste dal Dpr 380/01.

Puoi richiedere l’iscrizione a Sportello Unico per l’Edilizia Telematico (SUET) direttamente online tramite identità digitale.

Ufficio - Urbanistica Edilizia Privata

Ultimo aggiornamento: 14/04/2024, 10:26