Centrale operativa e pronto intervento Polizia Locale

Centrale radio operativa (CRO) e pronto intervento

Competenze

La Centrale operativa della Polizia Locale riceve le richieste telefoniche di intervento da parte della cittadinanza (es. segnalazioni di incidenti, semafori danneggiati, situazioni di pericolo, ecc.) e, al contempo, presta servizio di assistenza al personale della Polizia municipale operativo sul territorio.

Tipo di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Area Polizia locale

Attività di vigilanza in materia di polizia stradale, amministrativa, commercio, edilizia, ambiente, tributi. Attività di polizia giudiziaria e di sicurezza.

Servizi collegati

Comunicazione Cessione di fabbricato

La comunicazione di cessione di fabbricato è l’obbligo che grava su colui il quale cede la proprietà o il godimento di un immobile o ne consente l’uso – a qualunque titolo – esclusivo o di parte di esso ad un cittadino italiano o comunitario ue (Legge 191/1978), extracomunitario o apolide (D,Lgs 286/1998). 

Comunicazione di conferma di avvenuta demolizione e radiazione del veicolo

Comunicazione all'ente accertatore l'avvenuta demolizione del veicolo

Gestione oggetti rinvenuti

Il Reparto gestisce le attività relative agli oggetti rinvenuti nel territorio comunale. Qualora, non vi siano elementi utili all’identificazione del proprietario, il Comando di Polizia Locale procederà con avviso di ritrovamento oggetti smarriti ai sensi e per gli effetti degli artt. 927 e seguenti del Codice Civile.

Richiesta cambio luogo di custodia veicoli sottoposti a sequestro amministrativo

Il C.d.S. consente agli aventi diritto di richiedere alla Centrale Operativa la possibilità di cambiare il nominativo del custode e/o il luogo di custodia del veicolo sottoposto a sequestro amministrativo, assumendo i doveri di custodia previsti dagli artt. 334 e 335 del Codice Penale

Richiesta di modifica temporanea della viabilità

Esempi di attività che necessitano di ordinanza di modifica della viabilità sono le gare ciclistiche, quelle podistiche e, in generale, gli interventi di manomissione e occupazione di suolo pubblico che prevedono occupazione della sede stradale. Per interventi su strade non comunali, all'esterno dei centri abitati, l'emissione dell'ordinanza compete all'ente proprietario della strada o al concessionario.

Richiesta posto invalidi assegnato a concessione

Le persone con disabilità possono richiedere la concessione di un’area di sosta personalizzata riservata, in prossimità della propria abitazione secondo le disposizioni dell’art. 188 D. Lgs. 285/1992 e 381 d.P.R. 495/1992.

Videosorveglianza – rilascio filmati ad Organi di Polizia Giudiziaria o all’Autorità Giudiziaria

Sistema di Sicurezza Urbana - contrasto e prevenzione alla criminalità, l'utilizzo deve essere sempre collegato con un atto di Polizia Giudiziaria. La durata della registrazione delle telecamere di videosorveglianza è regolata dalla normativa vigente. Attualmente, i dati registrati sono conservati per 7 giorni.

Sede principale

Sede Polizia Locale Piazza F. Zeri, 1

Piazza Federico Zeri, 1, 00013

L'accesso dalla strada principale di Via Nomentana in prossimità altezza civico 127 nelle vicinanze della Chiesa S.Maria degli Angeli da dove si scorge il campanile (v. foto)

Immagine Sede Polizia Locale Piazza F. Zeri, 1

Ultimo aggiornamento: 23/02/2024, 11:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri