Procedura autorizzazione paesaggistica semplificata

  • Servizio attivo
Modalità per il rilascio dell’Autorizzazione Paesaggistica in procedura Semplificata,, per interventi di lieve entità, riconducibili all’allegato B del D.P.R. 31/2017, da eseguirsi in area assoggettate a vincolo paesaggistico. Autorizzazione autonoma e presupposto al rilascio del titolo edilizio ed all’esecuzione delle opere.

A chi è rivolto

Ai proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di un bene, che vogliano intervenire su un immobile o su un’area tutelati dal punto di vista paesaggistico.

Descrizione

L’Autorizzazione Paesaggistica Semplificata di cui all’art. 11 del D.P.R. 31/2017, in attuazione al comma 9 dell’art.146 del D.Lgs.42/2004 (Codice dei Beni Culturali), viene rilasciata dal Comune nell’esercizio delle funzioni attribuite dalla Regione Lazio ai sensi della lett.a) co.1 art.1 L.R. 8/2012.

Sono soggetti alla procedura semplificata di autorizzazione tutti gli interventi riconducibili all’elenco dell’allegato “B” del D.P.R. 31/2017 oltre alle istanze di rinnovo di autorizzazioni paesaggistiche, anche rilasciate ai sensi dell’articolo 146 del Codice, scadute da non più di un anno e relative ad interventi in tutto o in parte non eseguiti, a condizione che il progetto risulti conforme a quanto in precedenza autorizzato e alle specifiche prescrizioni di tutela eventualmente sopravvenute (art. 7 D.P.R. 31/2017).

L’art. 146 dispone l'obbligo di presentare al Comune, ove competente, il progetto degli interventi che si intende intraprendere con divieto di avviare i lavori fino a quando non se ne sia ottenuta l'autorizzazione.

L'autorizzazione non può essere rilasciata in sanatoria successivamente alla realizzazione, anche parziale, degli interventi ed è efficace per un periodo di cinque anni, scaduto il quale l'esecuzione dei progettati lavori deve essere sottoposta a nuova autorizzazione.

Come fare

Il richiedente presenta al S.U.E. comunale apposita istanza secondo il modello Mod.02SEM, reperibile dal sito della Regione Lazio ed unificato per tutti i comuni della Regione, corredato dalla necessaria documentazione progettuale e dalla relazione paesaggistica semplificata, redatta da un tecnico abilitato.

Cosa serve

  • Modulo di istanza per ottenimento dell’ Autorizzazione Paesaggistica con procedimento semplificato Mod.02SEM

  • Dichiarazione asseverata del tecnico incaricato di conformità paesaggistica, contenuto nel modulo di istanza;

 

  • Lettera di affidamento dell’incarico sottoscritta dal committente, unitamente alla copia fotostatica di un documento d’identità, ai sensi dell’art. 3 della L.R. 6 del 12/04/2019;
  • Titolo di proprietà: atto notarile, o visura catastale, o delibera di assegnazione dell’area;
  • Elaborato Grafico;
  • Relazione Paesaggistica semplificata, contenuta nel modulo di istanza;
  • Documentazione fotografica dello stato attuale dell’area/fabbricato oggetto di intervento, composta da minimo 4 foto, con relativa planimetria dei coni di presa/scatto;
  • Dichiarazione sostitutiva di atto notorio di legittimità,
  • Dichiarazione sostitutiva di atto notorio di precedenti nulla osta;
  • Modello di trasmissione alla Regione Lazio Mod.01B-Trasmissione (nel caso in cui l’intervento dovrà essere trasmesso alla Regione Lazio);
  • Perizia giurata o visura catastale storica attestante l’epoca di realizzazione dell’immobile;
  • copia dei titoli abilitativi e paesaggistici;
  • Certificazione Comunale di esistenza o inesistenza di usi civici

Cosa si ottiene

Provvedimento di Autorizzazione Paesaggistica in procedura Semplificata di cui al D.P.R. 31/2017, atto autonomo e presupposto rispetto al permesso di costruire o agli altri titoli legittimanti l'intervento urbanistico-edilizio, efficace per un periodo di cinque anni, a decorrere dal giorno in cui acquista efficacia il titolo edilizio eventualmente necessario per la realizzazione dell'intervento.

Tempi e scadenze

Rilascio autorizzazione

Il comune sub-delegato, dopo aver verificato preliminarmente se l’intervento rientri nelle fattispecie escluse dall’autorizzazione paesaggistica di cui all’articolo 149 del Codice e all’Allegato “A” del D.P.R. 31/2017, esamina l’istanza, la documentazione e la relazione paesaggistica semplificata relative all’intervento, verificandone la completezza.

Se la documentazione risulta incompleta, vengono richieste integrazioni entro il termine di 10 giorni. Qualora il richiedente non provveda a completare la documentazione nei termini, la domanda è dichiarata improcedibile ed archiviata. Una volta verificata la completezza della domanda, il comune sub-delegato, procede all’esame della richiesta.

Se la valutazione è negativa ne dà immediata comunicazione al richiedente ai sensi dell’art.10bis della L.241/1990, comunicando contestualmente i motivi ostativi all’accoglimento dell’istanza e le modifiche indispensabili affinché sia formulata la proposta di accoglimento. L’interessato, entro 15 giorni può presentare le proprie osservazioni e il progetto adeguato. Ove persistano i motivi ostativi all’accoglimento dell’istanza, il comune sub-delegato, entro 20 giorni rigetta motivatamente l’istanza, con particolare riguardo alla non accoglibilità delle osservazioni o alla persistente incompatibilità paesaggistica del progetto adeguato e ne dà comunicazione al richiedente.

Se la valutazione è positiva, l’amministrazione procede entro 30 giorni all’invio alla Soprintendenza di una motivata proposta di accoglimento, unitamente alla domanda ed alla documentazione in suo possesso. Se anche la valutazione del Soprintendente è positiva, questi, entro il termine tassativo di 20 giorni dal ricevimento della proposta, esprime il proprio parere vincolante, per via telematica, al comune sub-delegato, che adotta il provvedimento conclusivo nei 10 giorni successivi.

Se la valutazione del Soprintendente è negativa, il Soprintendente ne dà immediata comunicazione al richiedente ai sensi dell’art. 10bis della L. 241/1990, comunicando contestualmente i motivi ostativi all’accoglimento dell’istanza e le modifiche indispensabili affinché sia formulata la proposta di accoglimento, a meno che l’intervento risulti incompatibile con i valori paesaggistici che qualificano il contesto di riferimento ovvero contrastante con le prescrizioni d’uso eventualmente presenti, dandone idonea ed adeguata motivazione.

L’interessato, entro 15 giorni può presentare le proprie osservazioni e il progetto adeguato. Decorso il termine assegnato, la Soprintendenza, ove ne ricorrano i presupposti, entro il termine di 20 giorni adotta il provvedimento motivato di diniego fornendo specifica motivazione, con particolare riguardo alla non accoglibilità delle osservazioni o alla persistente incompatibilità del progetto adeguato con la tutela dei beni vincolati e ne dà contestualmente comunicazione al comune sub-delegato.

In caso di mancata espressione del parere vincolante del Soprintendente nei tempi previsti, si forma il silenzio assenso ai sensi dell’articolo 17-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241, il comune sub-delegato, provvede al rilascio dell’autorizzazione paesaggistica.

Quanto costa

  • Dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo di € 16,00;

  • Diritti di segreteria pari ad € 250,00;

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Via Tre Novembre 19 , via tre novembre 19, 00013

Procedure collegate all'esito

La procedura di autorizzazione paesaggistica può prevedere, in funzione del vincolo che grava l’area o l’immobile di intervento, ulteriori atti, nulla-osta e assensi di enti sovracomunali coinvolti nel procedimento. Tali coinvolgimenti comporteranno un dilungarsi dei tempi utili al rilascio del provvedimento finale, correlato ai termini entro i quali tali enti dovranno rilasciare il proprio assenso.

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio - Urbanistica Edilizia Privata

via tre novembre 19, 00013


Codice dell'ente erogatore

c_f127

Ultimo aggiornamento: 30/04/2024, 12:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri