Autorizzazione paesaggistica postuma

  • Servizio attivo
L'autorizzazione paesaggistica "postuma", chiarita dal parere n. 12633 del 20/04/2017 del Ministero dei Beni Culturali, riguarda interventi edilizi in aree vincolate, realizzati senza titolo, prima del vincolo. Non è considerata illecito paesaggistico e segue l'art. 167 del D.Lgs. 42/2004, senza limiti delle lettere a), b) e c) del comma 4, né sanzioni. La procedura è conforme all’art. 167, comma 5, e richiede conformità agli strumenti di pianificazione paesaggistica vigenti. La domanda deve includere una relazione tecnica asseverata e documentazione probante come indicato nell'art. 9-bis, comma 1-bis del D.P.R. 380/01.

A chi è rivolto

Ai proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di un bene, che abbiano eseguito opere in difformità o assenza del titolo abilitativo, su un immobile, o su un’area, antecedentemente all’apposizione del vincolo paesaggistico.

Descrizione

A seguito dell’entrata in vigore del Decreto del Presidente della Repubblica 13 febbraio 2017, n.31 “Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata” sono stati individuati gli interventi ed opere in aree vincolate esclusi dall’autorizzazione paesaggistica, elencati nell’Allegato A.

La Circolare applicativa n. 42 del 21.07.2017 della Direzione generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del MIBACT ha chiarito che tali interventi “irrilevanti”, anche se eseguiti prima dell’entrata in vigore del D.P.R. 31/2017, non sono soggetti ad accertamento di compatibilità paesaggistica ai sensi degli artt. 167 e 181 del d.lgs. 42/2004 e per essi non è applicabile il regime sanzionatorio previsto.

Come fare

Il richiedente presenta al S.U.E. comunale apposita istanza di autorizzazione paesaggistica postuma ex art. 167 co. 5 d.lgs. 42/2004, presentata secondo il modello Allegato 3, corredata di tutta la documentazione in esso elencata. La modulistica è reperibile dal sito della Regione Lazio ed unificata per tutti i comuni della Regione.

Cosa serve

  • Modulo di istanza per ottenimento dell’ Autorizzazione Paesaggistica Postuma Allegato 03;
  • Tutta la documentazione e l’elaborato tecnico progettuale richiesta nell’Allegato 03;

Cosa si ottiene

Autorizzazione Paesaggistica Postuma di cui all’art. 167, c.5, secondo le modalità di cui all’art. 146 del D.Lgs.42/04 per le opere abusivamente realizzate prima dell’apposizione del vincolo paesaggistico, ove l’intervento sia conforme agli strumenti di pianificazione paesaggistica vigenti, ivi inclusa la specifica disciplina eventualmente contenuta nelle dichiarazioni di notevole interesse pubblico di cui all’art. 140, comma 2, del Codice.

Tempi e scadenze

La procedura per l’Autorizzazione Paesaggistica Postuma di cui all’art. 167, c.5, segue la procedura dell’autorizzazione paesaggistica ordinaria, normata dall’art. 146 del D.Lgs. 42/04.

Quanto costa

  • Dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo di € 16,00;
  • Diritti di segreteria pari ad € 250,00;

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Via Tre Novembre 19 , via tre novembre 19, 00013

Procedure collegate all'esito

La procedura può prevedere, in funzione del vincolo che grava l’area o l’immobile di intervento, ulteriori atti, nulla-osta e assensi di enti sovracomunali coinvolti nel procedimento. Tali coinvolgimenti comporteranno un dilungarsi dei tempi utili al rilascio del provvedimento finale, correlato ai termini entro i quali tali enti dovranno rilasciare il proprio assenso.

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio - Urbanistica Edilizia Privata

via tre novembre 19, 00013


Codice dell'ente erogatore

c_f127

Ultimo aggiornamento: 05/08/2024, 12:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri