Ufficio verbali Polizia Locale

L’ufficio verbali offre un sistema di raccolta e gestione degli atti amministrativi relativi a violazioni al CdS o di rilevanza Comunale, si occupa inoltre del contenzioso relativo alle sanzioni amministrative irrogate.

Competenze

Le modalità di raccolta ed archiviazione sono svolte con metodologia informatizzata in quanto consente di rendere più efficiente ed utile il processo di risoluzione, riscontro e rendicontazioni verso la cittadinanza, le strutture tecniche di riferimento e l’amministrazione. Risulta importante archiviare i verbali e l’esito delle azioni poste in essere per avere una memoria storica dei fenomeni che si verificano all’interno del nostro territorio.

L'ufficio gestisce inoltre il contenzioso relatvo ai ricorsi presentati al Prefetto avverso i verbali rilevati dal Corpo di Polizia Municipale per violazione del C.d.S, ai sensi dell'art. 203 del Decreto Legislativo 30 aprile 1992 n. 285, nonchè i ricorsi avverso ai Verbali RC per le controdeduzione tecniche da presentare al Sindaco.

Tipo di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Area Polizia locale

Attività di vigilanza in materia di polizia stradale, amministrativa, commercio, edilizia, ambiente, tributi. Attività di polizia giudiziaria e di sicurezza.

Servizi collegati

Domanda di rimborso del pagamento di una sanzione amministrativa

Può capitare che: - si paghi più volte la stessa sanzione amministrativa, per esempio potrebbe essere pagata sia dal conducente che dall'obbligato in solido; - si versino cifre superiori a quelle realmente dovute.

Istanza di annullamento preavviso/verbale per accertamento violazione CdS

Il Comune può annullare e revocare i provvedimenti amministrativi già adottati attraverso il riesame in autotutela, come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 16/12/1992, n. 495, art. 386, com. 3.

Istanza di discarico cartella di pagamento violazione CdS

Le cartelle quindi sono provvedimenti emessi perché il destinatario di un verbale non aveva a suo tempo provveduto al pagamento delle sanzioni amministrative previste o aveva corrisposto un importo minore rispetto a quello dovuto.

Richiesta autorizzazione demolizione, radiazione di un veicolo sprovvisto di assicurazione e sottoposto a sequestro

È possibile ridurre la sanzione alla metà dell'importo se il proprietario, conducente o obbligato in solido per il veicolo, chiede l'autorizzazione all'ente accertatore di poter consegnare il mezzo presso un centro di demolizione autorizzato, provvedendo alla sua demolizione e radiazione.

Richiesta di rateizzazione pagamento sanzione relativa a Ordinanze e Regolamenti comunali

Richiesta di dilazione di pagamento di sanzioni relative a ordinanze e regolamenti comunali.

Ricorso al Giudice di Pace

Per presentare il ricorso si dovrà corrispondere un contributo unificato che varia in relazione all’importo della sanzione amministrativa (per maggiori informazioni circa la somma da versare e le modalità direttamente alla cancelleria del Giudice di Pace competente). Il ricorso può essere presentato a mano presso la cancelleria del Giudice competente oppure per mezzo del servizio postale. Al momento della proposizione viene fissata la data di udienza.

Ricorso al Prefetto per violazione del Codice della Strada

È possibile presentare ricorso direttamente al prefetto di riferimento del territorio in cui è stata accertata la violazione.

Ricorso per violazione Ordinanze e Regolamenti comunali

È possibile fare ricorso ad una sanzione notificata a seguito di una violazione relativa a un'Ordinanza o a un Regolamento comunale.

Sede principale

Sede Polizia Locale Piazza F. Zeri, 1

Piazza Federico Zeri, 1, 00013

L'accesso dalla strada principale di Via Nomentana in prossimità altezza civico 127 nelle vicinanze della Chiesa S.Maria degli Angeli da dove si scorge il campanile (v. foto)