Trasformazione diritto di superficie in diritto di proprietà ed eliminazione vincoli convenzionali

Il procedimento di "Trasformazione" consente di convertire in piena proprietà il diritto di superficie sulle abitazioni realizzate nei piani PEEP degli anni '70, '80 e '90, dietro pagamento. Approvato dal Comune di Mentana con la Delibera n. 22 del 26/02/2019 e aggiornato con la Delibera n. 4 del 29/01/2021, il regolamento introduce l'"affrancazione", che elimina i vincoli convenzionali (prezzo massimo di cessione e canone di locazione) mantenendo la proprietà superficiaria. Normative di riferimento: Leggi n. 167/1962, n. 865/1971, n. 448/1998 art. 31, e Decreto MEF n. 151/2020.

Possono richiedere la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà per la propria quota millesimale i singoli proprietari di immobili ricadenti nell’area PEEP denominata MENTANA CENTRO sviluppatasi fra Via G.Giolitti, Via G. Spontini, Via L. Einaudi e Via L. Sturzo.

Possono richiedere la sola rimozione dei vincoli relativi alla determinazione del prezzo massimo di cessione e di locazione, dopo che siano trascorsi almeno cinque anni dal primo trasferimento, tutte le persone fisiche che vi abbiano interesse, anche se non piu’ titolari di diritti reali dei singoli appartamenti e loro pertinenze.

Non è necessario che tutti i condomini di uno stabile siano d’accordo, ogni condomino può decidere individualmente in totale autonomia dagli altri.

La domanda può essere presentata utilizzando l’apposito modulo indicando i dati anagrafici di chi la presenta e gli elementi necessari per l’individuazione dell’immobile e delle eventuali pertinenze (box, cantine ecc). La richiesta non è vincolante per il soggetto interessato, diviene tale solo dopo formale accettazione. Chi decide di non aderire alla proposta formulata dal Comune rimane nella situazione attuale con le medesime condizioni stabilite dalla convenzione stipulata a suo tempo tra Comune e cooperativa o impresa che ha realizzato l’edificio. La trasformazione del diritto potrà comunque avvenire successivamente, in qualunque momento, previa rideterminazione degli importi dovuti al momento della nuova richiesta.

La domanda completa di tutti gli allegati può essere inoltrata al Comune:

• in forma cartacea al protocollo dell’Ente in Via Tre Novembre 89 durante gli orari di apertura

• in formato elettronico a mezzo PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.mentana.rm.it

Al modulo compilato devono obbligatoriamente essere allegati:

• Attestazione versamento Euro 150,00 per diritti di segreteria/istruttoria (da versare sul conto Tesoreria Comunale: IT 07 E 05104 39499 CC0090528564)

• Copia regolamento condominiale con relative tabelle millesimali di proprietà generale, sottoscritto dall’Amministratore con dichiarazione di atto notorio di conformità all’originale ed eventuale copia dei versamenti effettuati dalla Cooperativa per la concessione dei diritti;

• Titolo di proprietà dell’immobile (atto di assegnazione o di compravendita, successione ereditaria,…) e nota di trascrizione;

• Copia planimetria catastale aggiornata dell’immobile principale e delle sue pertinenze (cantina, box, posto auto…) reperibile gratuitamente presso l’Agenzia delle Entrate anche on line;

• Visura catastale storica di tutte le unità immobiliari;

• Codice fiscale e fotocopia del documento di identità di tutti i titolari o del legale rappresentante.

Provvedimento di trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e/o affrancazione del prezzo massimo di cessione

Entro 60 giorni dalla richiesta, il Servizio , una volta riscontrata la completezza, la correttezza e la regolarità della domanda e della documentazione presentata, comunicherà formalmente l’esito dell’istruttoria e il corrispettivo da versare.

• Versamento degli importi variabili della trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e/o affrancazione del prezzo massimo di cessione

• Via Tre Novembre 19 , via tre novembre 19, 00013

Ulteriori informazioni

Ricevuta la proposta del Comune, il cittadino interessato avrà 60 giorni di tempo per inoltrare al protocollo il modello di accettazione compilato nei termini specificati al punto precedente (allegando ricevuta versamento acconto 30% e indicando il nominativo del Notaio).

Con determinazione dirigenziale, da adottarsi entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento dell’accettazione, verrà così sancito il corrispettivo per la cessione dell’area in proprietà ovvero il corrispettivo per la rimozione dei vincoli convenzionali.

Il corrispettivo così determinato resterà invariato fino alla data del rogito da stipularsi entro 30 giorni dalla determinazione dirigenziale, previo versamento del saldo, nel giorno ed all’ora che dovranno essere concordate con il Responsabile del Settore Tecnico delegato alla sottoscrizione dell’atto per il Comune e avrà valore di attestazione del prezzo per il notaio che curerà l’atto.

In caso di rateizzazione della quota di saldo (70% del corrispettivo totale) il rogito avverrà entro 30 giorni dalla data di versamento dell’ultima rata o, in caso di polizza fideiussoria, entro 30 giorni dalla trasmissione di quest’ultima al Comune.

Riferimenti normativi:

• Legge n. 167 del 1962;