Accesso agli atti - Edilizia Privata ed Urbanistica

Il diritto di accesso agli atti in materia di edilizia privata e urbanistica, ai sensi della Legge 7 Agosto 1990 n. 241, può essere esercitato da chi ha un interesse diretto, concreto e attuale. Se chi presenta la domanda non è titolare di diritti reali sull’immobile, deve presentare una delega. L'accesso permette di acquisire informazioni e copie dei documenti. La richiesta va presentata con un modulo specifico, indicando motivo e documento richiesto. Il Comune risponde entro 30 giorni, salvo eventuali sospensioni per comunicazioni ai controinteressati. Richieste incomplete devono essere corrette entro 10 giorni.

• proprietario dell’immobile;

• comproprietario;

• locatore;

• titolare di altro interesse diretto, concreto e attuale;

• tecnico incaricato dal proprietario;

• C.T.U. (Commissari Tecnici d’Ufficio);

• legale Rappresentante;

• legale di fiducia;

• amministratore di condominio.

Negli orari di apertura al pubblico esclusivamente su appuntamento.

Per effettuare una richiesta di accesso agli atti seguire la procedura di seguito riportata:

• Scaricare e compilare il modello “Richiesta Accesso agli Atti” ed allegare alla richiesta:

1. documento di identità del richiedente;

2. eventuale delega completa di documenti di identità;

3. autocertificazione sulla proprietà dell’immobile oggetto di accesso agli atti;

4. attestazione pagamento diritti di segreteria di € 10,00 da versare sul conto corrente bancario IBAN IT 07 E 05104 39499 CC0090528564 intestato a “Comune di Mentana – Servizio Tesoreria” (è previsto un pagamento di € 0,50 ogni fotocopia A3 e € 0,25 ogni fotocopia A4 )

• Una volta completato l’iter la richiesta va consegnata direttamente allo sportello del Protocollo nei giorni di apertura al pubblico, oppure inviate per posta elettronica alla mail o all'indirizzo PEC dell'ufficio Protocollo.
  • Successivamente l’utente sarà contattato (telefonicamente o tramite mail) dai nostri uffici per fissare un appuntamento.

• modulo accesso debitamente compilato in tutte le sue parti;

• documento di identità dell’avente titolo;

• documento di identità del delegato (solo nel caso in cui ci si avvalga di delega);

• delega per conferimento di incarico (solo nel caso in cui ci si avvalga di delega);

• titolo comprovante il diritto di accesso (es. atto di provenienza dell’immobile o visura catastale aggiornata)

• atto di nomina del Tribunale (solo per i Commissari Tecnici d’Ufficio);

• copia del pagamento dei diritti di segreteria;

Si consiglia di allegare visura catastale storica.

copia in formato digitale delle documentazione richiesta

Entro 30 giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta. I termini possono essere sospesi, per una sola volta e per un periodo non superiore a trenta giorni, per l’acquisizione di informazioni o di certificazioni relative ai fatti.

Attestazione pagamento diritti di segreteria di € 10,00 da versare sul conto corrente postale n. 51058006 oppure sul conto corrente bancario IBAN IT 07 E 05104 39499 CC0090528564 intestato a “Comune di Mentana – Servizio Tesoreria” (è previsto un pagamento di € 0,50 ogni fotocopia A3 e € 0,25 ogni fotocopia A4 )

• Via Tre Novembre 19 , via tre novembre 19, 00013

Ufficio - Urbanistica Edilizia Privata