Ufficio - Tecnico Manutentivo e Patrimonio

Gestione del Patrimonio Immobiliare, del demanio e della pubblica illuminazione

le Competenze delll'Unità Organizzativa sono le seguenti:

• Patrimonio
  • Partecipazioni societarie dell’Ente
  • Toponomastica e verifica patrimoniale (coordinamento con Area Amministrativa
  • Anagrafe e Area della Polizia Locale)
  • Espropriazioni ed acquisizioni aree
  • Gestione impianti di pubblica illuminazione
  • Affissione Manifesti
  • Manutenzioni ordinarie e straordinarie del patrimonio pubblico di proprietà dell’Ente ad esclusione della manutenzione del verde pubblico
  • Attività operativa di supporto tecnico nell’ambito dell’attività di Protezione Civile Comunale (coordinamento con Area della Polizia Locale)
  • Programmazione ed attuazione interventi per arredo urbano e verde pubblico
  • Demanio
  • Agricoltura
  • Apertura cavi stradali – manomissione suolo pubblico
  • Passi carrabili
  • Autorizzazione alla raccolta legna secca
  • Insegne e targhe pubblicitarie su suolo pubblico

Tipo di organizzazione

Area di riferimento

Area Tecnica

L'area Tecnica ha tra le sue principali attività quelle connesse con il servizio demanio e patrimonio; servizio lavori pubblici - opere pubbliche, ambientali e strategiche; servizio manutenzione strade e patrimonio comunale; servizio urbanistica ed edilizia privata;

Servizi collegati

Autorizzazione manomissione suolo pubblico per esecuzione scavi e posa di canalizzazioni

Chiunque voglia eseguire scavi stradali, su strade di proprietà comunale, deve ottenere l’autorizzazione dall’Amministrazione. Per scavo si intende qualsiasi apertura temporanea del suolo pubblico, effettuata per l’esecuzione di lavori su impianti o installazioni in genere, di qualsivoglia natura e funzione, esistenti o da porsi nel sottosuolo.

Diritti sulle pubbliche affissioni (Canone Unico Patrimoniale)

Per impianti di pubbliche affissioni si intendono tutti gli impianti di proprietà del Comune, collocati esclusivamente su aree pubbliche o immobili privati sui quali il Comune esercita il diritto di affissione. La tipologia, le caratteristiche e la superficie degli impianti destinati al servizio delle pubbliche affissioni è disciplinata dal Piano generale degli impianti pubblicitari.

Richiesta autorizzazione legna secca

Per ramaglia e legna secca si intende la biomassa secca presente sul letto di caduta di un bosco costituita da piante secche, di diametro inferiore a quindici cm e di qualsiasi lunghezza, il cui deperimento è dovuto ad agenti fitopatogeni e/o avversità atmosferiche , da parti legnose di piante arboree che si sono distaccate per cause naturali dalla pianta produttrice (rami, cimali, cortecce e fascine) ed altri residui di tagli giacenti al suolo e non commercialmente sfruttabili dall’Ente.

Richiesta numerazione civica

Servizio volto ad ottenere l’attribuzione della numerazione civica alle porte e agli altri accessi (portoni, cancelli, negozi, passi carrabili, ecc.) che, dall’area di pubblica circolazione, permettono l’ingresso all’interno dei fabbricati di qualsiasi genere, nonchè l'eventuale variazione o soppressione di numeri civici.

Rilascio tesserino venatorio

I cacciatori residenti a Mentana o iscritti a un'Associazione venatoria locale possono richiedere il tesserino venatorio da luglio al 31 gennaio presso il Servizio Patrimonio Tecnico Manutentivo del Comune. Documenti necessari: licenza di porto di fucile valida, ricevuta di riconsegna del tesserino precedente, attestazione del pagamento delle tasse governativa e regionale, e quota associativa. La riconsegna del tesserino avviene dal 1 febbraio al 31 marzo previo appuntamento, con rilascio di una ricevuta per il ritiro del tesserino successivo. In caso di smarrimento, è necessaria una denuncia alle autorità.

Via Tre Novembre 19

Non sono presenti barriere architettoniche

Immagine Via Tre Novembre 19

Ultimo aggiornamento: 02/08/2024, 12:35