Ufficio - Anagrafe

Certificati, iscrizioni anagrafe per cambio di residenza e abitazione, carta d’identità.

Competenze

L'ufficio Anagrafe svolge un ruolo centrale nella registrazione e nella documentazione della popolazione locale. È responsabile della raccolta, dell'aggiornamento e della conservazione dei dati anagrafici dei residenti. L'ufficio facilita procedure burocratiche e legate all'identità, quali rilascio di documenti d'identità e certificati. Collabora con i cittadini per garantire l'accuratezza dei dati, svolgendo un ruolo cruciale nella gestione dell'identità e nella fornitura di informazioni vitali per le attività amministrative e legali all'interno del comune. Riguarda i movimenti della popolazione, le residenze e i relativi mutamenti, censimenti, immigrazioni ed emigrazioni.

Tipo di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Area amministrativa

L’Area possiede competenze molto ampie e diversificate, sostanzialmente riconducibili allo sviluppo organizzativo interno della struttura comunale e allo sviluppo dei processi di comunicazione interna ed esterna mediante il protocollo generale.

Servizi collegati

Attestazione di regolarità di soggiorno temporaneo e di soggiorno permanente per i cittadini comunitari

Rilascio della attestazione a cittadini stranieri appartenenti alla Unione Europea. La presentazione della richiesta può essere essere effettuata personalmente, tramite PEC o Posta elettronica ordinaria e con lettera Raccomandata. Per i soggiorni superiori a 3 mesi: Passaporto o titolo equipollente; possesso dei requisiti stabiliti dal D. Lgs. n. 30/2007: - essere lavoratore subordinato o autonomo nello Stato; - disponibilità per sé stesso e per i propri familiari di risorse economiche sufficienti, di un'assicurazione sanitaria o di altro titolo idoneo comunque denominato che copra tutti i rischi nel territorio nazionale; - essere iscritto presso un istituto pubblico o privato riconosciuto per seguirvi come attività principale un corso di studi o di formazione professionale e disporre, per sé stesso e per i propri familiari, di risorse economiche sufficienti, da attestare attraverso una dichiarazione o con altra idonea documentazione, di un'assicurazione sanitaria o di altro titolo idoneo che copra tutti i rischi nel territorio nazionale; - la condizione di familiare che accompagna o raggiunge un cittadino dell'Unione che ha diritto di soggiornare. Per i soggiorni superiori a 5 anni: - Documento di riconoscimento in corso di validità (passaporto - carta d'identità del paese di provenienza); - Attestazione di regolarità del soggiorno temporaneo/documentazione idonea a dimostrare di aver soggiornato legalmente ed in via continuativa per almeno 5 anni sul territorio nazionale, alla data della richiesta di attestazione medesima, secondo le modalità previste dalla normativa vigente.

Autenticazione di fotografie (legalizzazione)

Identificazione della persona raffigurata nella fotografia mediante trascrizione delle generalità

Cancellazione anagrafica per irreperibilità

Irreperibile è il cittadino che, residente nel Comune, risulta non avere più dimora abituale nel territorio comunale e del quale al contempo non si conosca il Comune o lo Stato di nuova dimora, non avendo adempiuto al proprio obbligo di comunicare tale trasferimento al Comune interessato.

Dichiarazione anagrafica di costituzione convivenza di fatto

La Legge n. 76/2016, in vigore dal 5 giugno 2016, prevede anche la disciplina delle convivenze di fatto (commi 36-65 dell’Art. 1).

Dichiarazioni sostitutive di certificazioni

E' la dichiarazione, prevista dal Dpr 445/2000, che sostituisce la produzione di certificati nei rapporti con la pubblica amministrazione, con i gestori di servizi pubblici e con i privati che vi consentono. La mancata accettazione di tali dichiarazioni o la richiesta di certificati o di atti di notorietà costituisce, per la pubblica amministrazione, violazione dei doveri d'ufficio.

Iscrizione all'anagrafe temporanea

La dimora temporanea è la permanenza in un luogo, solo per un certo periodo di tempo, per motivi di studio, lavoro, salute o famiglia

Iscrizione anagrafica e cambio di via

Il Comune offre la possibilità ai cittadini di presentare le dichiarazioni anagrafiche, utilizzando esclusivamente l’apposita modulistica di dichiarazione di residenza compilata, sottoscritta e corredata dalla documentazione prevista dalla legge.

Rilascio carta d'identità elettronica (CIE)

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento personale che attesta l’identità del cittadino. Emessa in formato smart card, fornita di microprocessore, oltre a comprovare l'identità personale, permette l'accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.

Rilascio certificati anagrafici

Sono certificati rilasciati dall'ufficio Anagrafe del Comune di residenza sulla base delle risultanze anagrafiche (composizione della famiglia, residenza, cittadinanza, stato civile, esistenza in vita).

Rilascio certificati ed estratti di stato civile

I certificati di stato civile attestano situazioni desunte dai registri di stato civile.

Trasferimento di residenza all'estero da parte di cittadino non italiano

Il cittadino non italiano che trasferisce la residenza all'estero deve compilare e sottoscrivere il modello allegato e trasmetterlo all'ufficio protocollo del Comune Mentana.

Sede principale

Via Tre Novembre 87

Non sono presenti barriere architettoniche

Immagine Via Tre Novembre 87